sabato, giugno 07, 2008

lasciami stare





Talor, mentre cammino solo al sole e guardo con i chiari occhi il mondo ove tutto m'appar fraterno, l'aria, la luce, il fil d'erba, l'insetto, un improvviso gelo al cuore mi coglie.
Un cieco mi par d'essere, seduto sula spalletta d'un immenso fiume.
Scorrono sotto l'acque vorticose. Ma non le vede lui, il poco sole ei si prende beato. E se gli giunge talora mormorio d'acque, lo crede ronzio d'orecchi illusi.
Chè a me par, vivendo questa mia povera vita, un'altra rasentarne come nel sonno, e che quel sonno sia la mia vita presente.
Come uno smarrimento ancor mi coglie, uno sgomento pueril.
Mi seguo, tutto solo sul ciglio della strada, guardo il misero mio disgustoso mondo e carezzo con man che trema l'erba.
Camillo Sbarbaro


























2 commenti:

equipaje ha detto...

Ma bellissime queste gerbere urlanti in offerta speciale :)

Devo ricordarmi di passare pi� spesso anche nell'altro tuo blog, che mi piace assai assai. Ciao! :)

marisgutta ha detto...

Mmmmmmm...che dolore quella foto del gattino.
Vado via.