L'Orto botanico di Amsterdam risale al 1638, è uno degli hortus più antichi del mondo. E' un museo vivente con circa 6000 diverse specie di piante e le collezioni sono molto curate.
Il parco è molto vario grazie anche alla presenza di uno stagno, vi sono piante aromatiche e officinali, e l'emiciclo è ispirato ai modelli seicenteschi. La maggior parte degli alberi è stata piantata intorno al 1895, tra cui la Quercus x turnerii, palme cicadine (comparse sulla terra 240 milioni di anni fa), roseti, dei ginkgo, un'Anna Paulowna e il nocciolo più vecchio d'Olanda.
Nel centro del parco si trovano la Serra del deserto messicano e californiano e la serra dei tre climi, Australia, nuova Zelanda, Sudafrica.
Due palme da olio inviate nel 1848 dall'orto botanico di Amsterdam a Buitenzorg (Giava) formarono la base per le grandi piantagioni di palme nelle colonie olandesi in Indonesia. Molti esemplari speciali della collezione dell'Orto Botanico vennero portati con le navi della Compagnia delle Indie Orientali (VOC) nel seicento e settecento.
La prima pianta di caffè in Europa arrivo' nel 1706 alll'Orto Botanico. Era stata rubata in Etiopia e diede poi origine alle piantagioni del Brasile.
le crisalidi diventano farfalle
la merenda delle farfalle
giovedì, luglio 19, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento